Google dedica un doodle al più grande maestro di Origami

Nasceva 101 anni fa Akira Yoshizawa, il più grande maestro di Origami di tutti tempi e per l’occasione Google gli dedica un doodle davvero singolare.

doodle-Akira-Yoshizawa

 

Il logo di Big G infatti è stato modificato e le sue lettere hanno assunta la forma di un Origami.

Questo termine giapponese, cioè Origami, deriva da da ori, piegare e kami, carta, infatti lo scopo di questa arte è di creare varie forme piegando la carta. Akira Yoshizawa fu un grande artista in questo campo, tanto da definire durante la sua carriera, quelle che oggi sono le regole standard seguite da tutti gli origamisti creativi.

Ha anche fondato il Centro Internazionale di Origami a Tokio e durante la sua intera vita ha creato ben 50 mila Origami, di cui purtroppo solo poche centinaia sono arrivate fino a noi tramite i suoi libri. Invento inoltre diverse tecniche di piegatura, tra cui il “wet-folding” (piegatura bagnata), che permette di creare forme più arrotondate bagnando la carta prima e durante la lavorazione: questo viene considerato da molti quel paradigma che permise all’origami di venire considarato non più una curiosità folkloristica, ma una vera e propria arte.

Se passate sul doodle di oggi, leggerete “101° anniversario della nascita di Akira Yoshizawa“, mentre se lo cliccate verrete reindirizzati ai risultati di ricerca riguardanti questo artista.

Per chi se li fosse persi, ecco invece gli ultimi doodle creati da Google e che non sono presenti tra gli articoli precedenti.

“220° anniversario dalla nascita di Gioacchino Rossini” (29 febbraio, dedicato anche all’anno bisestile, in inglese “leap-year“: “leap” dire anche saltare, ecco perchè delle rane che saltano mentre cantano)

 

doodle-gioacchino-rossini

“155° anniversario della nascita di Heinrich Rudolf Hertz” (22 febbraio)

 

hertz

“227° anniversario della nascita di Alessandro Manzoni” (7 marzo)

 

doodle-alessandro-manzoni

Festa della donna” (8 marzo)

 

doodle-festa-donna

San Valentino” (14 febbraio)

Related Posts with Thumbnails

Tagged with