[Guida] Installare Eclipse Helios su Ubuntu 10.10

Installare Eclipse su Ubuntu è piuttosto semplice: bastano pochi click e, utilizzando Ubuntu Software Center, è possibile avere il famoso IDE installato e funzionante.

Unico neo di questa procedura è però che la versione di Eclipse che verrà installata non è l’ultima disponibile ma la precedente, chiamata Galileo.

Avere l’ultima versione (Helios)non è però un problema: bastano pochi semplici passi.

Anzitutto dobbiamo scaricare il pacchetto relativo alla nuova versione dalla pagina http://www.eclipse.org/downloads/ avendo cura di scegliere la versione più adatta alle nostre esigenze: per quanto mi riguarda ho scaricato Eclipse Classic per Linux 64bit (successivamente installerò direttamente da Eclipse i pacchetti di cui ho bisogno).

Terminato il download ho spostato il pacchetto appena scaricato nella cartella /opt digitando in una finestra di terminale:

sudo mv FILE_SCARICATO.tar.gz /opt

(Naturalmente sostituite “FILE_SCARICATO” con il nome del file del vostro file).

Se la cartella /opt non dovesse essere presente sul vostro File System, basta crearla con il comando

sudo mkdir /opt

Quindi l’archivio va decompresso con:

cd /opt
sudo tar -xvf [FILE_SCARICATO].tar.gz

A questo punto non resta che creare un collegamento verso la cartella /usr/local/bin con questo comando:

sudo ln -s /opt/eclipse/eclipse /usr/local/bin/

Fatto!

Per avviare Eclipse sarà sufficiente digitare da terminale il comando:

eclipse

In alternativa possiamo creare un lanciatore (un’icona) sulla nostra scrivania cliccando col tasto destro in un punto qualsiasi e selezionando la voce “Crea lanciatore” ed indicando come nome Eclipse (o quello che volete) e come comando

eclipse

L’icona la potrete selezionare da

/opt/eclipse

ovvero dal percorso del pacchetto che avete estratto in precedenza.

Se siete pignoli e volete avere la voce “Eclipse” anche nel menu Applicazioni basta cliccarvi col tasto destro, selezionare “modifica menù“, cliccare sulla voce “Programmazione” (se non ce l’avete potete crearla cliccando su Applicazioni/nuovo menù) e da qui cliccare su “nuova voce” e seguire le stesse istruzioni che avete letto in precedenza per creare il lanciatore.

Nel prossimo articolo vedremo come installare e configurare su Eclipse Helios i plugins necessari alla programmazione Android.

Related Posts with Thumbnails