Stampanti laser: la guida all’acquisto

Come per qualsiasi altra cosa, prima di acquistare una stampante è sempre bene farsi delle domande per capire quale sia la scelta migliore per le nostre esigenze.

stampanti-laser-dubbi

Sicuramente la prima cosa da decidere è se prendere una stampante inkjet o laser, molto comunque dipende dalle nostre abitudini: la guida all’acquisto che segue può chiarirvi un pò le idee.

Principali differenze tra stampanti

Sicuramente una stampante inkjet è conveniente per il costo minore delle cartucce rispetto ai toner stampanti laser, il consumo elettrico ridotto e per la maggiore qualità nel caso di stampe a colori, ma quest’ultima cosa è vera solo nel caso in cui usiate delle carte speciali (parliamo di stampe fotografiche ad esempio). Il risparmio maggiore nel caso delle stampanti laser invece riguarda i toner, che durano molto più a lungo (permettono una quantità di stampe molto maggiore) e non seccano se restano inutilizzati per un pò di tempo come nel caso dell’inchiostro.

stampanti laser

Le stampanti laser inoltre sono più veloci, offrono una qualità di stampa superiore a parità di risoluzione, hanno – come già accennato – costi minori di gestione nel lungo periodo e non necessitano di procedure di pulizia e allineamento delle testine. Altro lato positivo è il minor inquinamento dovuto alla maggiore durata dei toner rispetto alle cartucce classiche.

Prima di effettuare l’acquisto bisogna però valutare bene e scegliere in base all’utilizzo che ne faremo: dobbiamo valutare se vogliamo stampare solo in B/N o anche a colori, se stamperemo molte pagine, se ci servono collegamenti Wireless o di altro tipo, che qualità di stampa vogliamo e soprattutto il Sistema Operativo (Windows, OS X o Linux) usato sul Pc.

Se dobbiamo stampare spesso pagine a colori, attualmente conviene sicuramente scegliere una stampante inkjet visti i costi eccessivi delle stampanti laser a colori e dei rispettivi toner.

Caratteristiche principali

Se volete delle stampe immediate un aspetto da non trascurare è la velocità di stampa: non fatevi ingannare perchè solitamente i produttori dichiarano il numero di pagine stampate alla qualità minore, quindi il consiglio è di scegliere una stampante che stampa almeno 12-15 pagine al minuto.

toner

Sicuramente la qualità di stampa è una delle cose principali da valutare: 600×600 dpi è quella minima nel caso si stampi del semplice testo e si vogliano avere dei caratteri nitidi, se però vogliamo stampare a colori è necessario che la stampante garantisca almeno 1200×1200 dpi ma nel caso di stampe fotografiche scegliete la maggiore qualità possibile.

Caratteristiche secondarie

Le stampanti laser hanno anche processore e memoria RAM: maggiore è la memoria, maggiore è la velocità di stampa nel caso si debbano stampare file di grosse dimensioni. Se quindi avete necessità di stampare file con immagini o grafici, considerate questo dettaglio altrimenti potreste ritrovarvi con poca memoria ed il file rallenterà il Pc o la stampa partirà dopo diversi secondi: alcune stampanti consentono anche di aggiungere memoria in un secondo momento.

La presenza di un collegamento wireless può invece essere utile nel caso in cui abbiate più computer o se volete tenere la stampante in una camera diversa da quella in cui tenete il vostro Pc (vi servirà un router o una penna usb), ma se vi accontentate di una stampante normale allora controllate che vi siano tutti i cavi necessari (Usb o Ethernet, a seconda che usiate un pc o una rete di pc) che spesso non sono inclusi nella confezione, obbligandovi quindi ad una spesa supplementare.

Se poi usate diversi tipi di carta, controllate prima quelli supportati e la misura del vassoio per la carta. Questi naturalmente solo alcuni piccoli consigli che vi aiuteranno a scegliere la vostra nuova stampante laser: non appena avremo la possibilità di fare dei test diretti su vari modelli vi terremo aggiornati con delle recensioni, ma se per il momento avete la necessità di acquistare una stampante laser o un nuovo toner potete cercare sui diversi siti presenti online.

Related Posts with Thumbnails

Tagged with